Spero possa essere utile proporre il calendario per il prossimo anno civile, redatto secondo il Rito Ambrosiano. È così più agevole sapere le domeniche e settimane liturgiche e avere notizia certa del santo ricordato nel giorno.Si può facilmente notare che non tutti i giorni riportano il nome di un santo. Quelli ricordati sono i santi di cui la liturgia propone la memoria ai fedeli. Tuttavia, se non si vuole rinunciare ad averne per ogni giorno, è possibile “colmare i vuoti” consultando qualche sito serio come, ad esempio, www.santiebeati.it. È però opportuno sapere che il nostro Rito sottolinea con forza la centralità di Cristo nella nostra vita di fede; e la esprime anche attraverso alcune peculiarità del calendario:
Concludo l’argomento con le parole di don Ubiali – parroco di Calolzio a metà dell’Ottocento -: “… e nessun Santo si è mai lagnato degli Ambrosiani, segno che dagli Ambrosiani non sono né offesi, né dispregiati”.Notizie sulla vita dei santi ricordati nel calendario si trovano nel volume IV del Messale Ambrosiano Quotidiano.Infine è opportuno evidenziare che, a differenza di recenti abitudini, per noi cristiani la settimana comincia tuttora con la domenica – “primo giorno dopo il sabato”, “ottavo giorno” e “primo della nuova creazione” - e termina col sabato che, per noi ambrosiani, mantiene carattere festivo.
CALENDARIO SETTIMANALE 2025 | CALENDARIO MENSILE 2025 |
Qui di seguito è disponibile un calendario, in versione settimanale e mensile, già composto con una serie di foto scattate in occasione di gite nelle terre ambrosiane. Spero possa essere gradito.
CALENDARIO SETTIMANALE FOTO 2025 |